Se lo puoi misurare, lo puoi migliorare! - come monitorare le performance del tuo sito Joomla?
-
Come diceva Lord Kelvin, "Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando ed esprimerlo in numeri, allora sai qualcosa su di esso." Proprio da questa convinzione nasce speed.host.it, uno strumento gratuito pensato per chi utilizza Joomla e vuole ottimizzare le performance del proprio sito.
Con speed.host.it, potete misurare la velocità e le prestazioni di un sito Joomla con un solo Click e ottenere metriche dettagliate per identificare eventuali margini di miglioramento. Ogni millisecondo conta, e con le giuste informazioni, migliorare è possibile!
Lo strumento è relativamente nuovo e siamo costantemente al lavoro per perfezionarlo. Provatelo e fateci sapere cosa ne pensate. Il vostro feedback è prezioso per aiutarci a sviluppare un tool sempre più efficace e utile per la community di Joomla.
-
Lo uso molto spesso e da parecchio tempo, ne parlai in un post sul mio blog già nel 2021: https://lucacapponi.it/bloggando/design/test-velocita-sito-web-3-strumenti-gratuiti-per-misurarla
Unico appunto: preferivo la versione precedente
-
@jabba ha detto in Se lo puoi misurare, lo puoi migliorare! - come monitorare le performance del tuo sito Joomla?:
evviva host.it , evviva yootheme
Wow ! Bravissimo
-
Però fate i test dopo aver lanciato un carico costante con https://jmeter.apache.org/, così vedete se davvero Joomla sa tenere le performance.
Purtroppo i test "page speed like" spesso vengono fatti quando non c'è carico, quindi i risultati non sono mai realistici. E' un po' come quando fate il 3DMark sulle schede video...
Mi devo ricordare di farci una guida per testare i siti Joomla con JMeter che è free : purtroppo per quanto Joomla (anche la 5.x) sia "superficialmente" veloce, il core non tiene benissimo un carico costante di utenti contemporanei, quindi a meno di non aver cache furbe attive, non è male fare dei test con 10/20/50 utenti "simulati" contemporanei e farli andare sulle pagine che sappiamo richiedere "sforzo" (al disco, ad esempio se ci sono tanti media, o al DB se ci sono query pesanti su tabelle grandi).
Se per dire nel backend state pistolando con i redirect e mette la paginazione a 500 righe, i poveri utenti nel frontend si mettono a piangere appena vanno su pagine con liste di articoli perché il db sta soffrendo a fare i select sulla tabella dei redirect (ovvio che la cosa si nota meno su server con nvme dedicati). -
Ho un errore quado provo a fare il test
-
@simbus82 ha detto in Se lo puoi misurare, lo puoi migliorare! - come monitorare le performance del tuo sito Joomla?:
Però fate i test dopo aver lanciato un carico costante con https://jmeter.apache.org/, così vedete se davvero Joomla sa tenere le performance.
Purtroppo i test "page speed like" spesso vengono fatti quando non c'è carico, quindi i risultati non sono mai realistici. E' un po' come quando fate il 3DMark sulle schede video...
Mi devo ricordare di farci una guida per testare i siti Joomla con JMeter che è free : purtroppo per quanto Joomla (anche la 5.x) sia "superficialmente" veloce, il core non tiene benissimo un carico costante di utenti contemporanei, quindi a meno di non aver cache furbe attive, non è male fare dei test con 10/20/50 utenti "simulati" contemporanei e farli andare sulle pagine che sappiamo richiedere "sforzo" (al disco, ad esempio se ci sono tanti media, o al DB se ci sono query pesanti su tabelle grandi).
Se per dire nel backend state pistolando con i redirect e mette la paginazione a 500 righe, i poveri utenti nel frontend si mettono a piangere appena vanno su pagine con liste di articoli perché il db sta soffrendo a fare i select sulla tabella dei redirect (ovvio che la cosa si nota meno su server con nvme dedicati).Ottime riflessioni, Jmeter è sicuramente uno dei migliori strumenti (gratuiti e opensource), fra l'altro molti dei servizi super a pagamento si basano proprio su questo.
Noi abbiamo costruito un cluster di Jemeter con tipo 10-15 nodi per fare benchmarking spinto con decine di migliaia di utenti contemporanei per un grosso Cliente.
@simbus82 se vuoi facciamo poi un test congiunto con un sito Joomla dietro la nostra nuova CDN che fa full page cache del sito (quindi non solo gli asset statici)
-
@elmir ha detto in Se lo puoi misurare, lo puoi migliorare! - come monitorare le performance del tuo sito Joomla?:
mi dici quale sito hai scansionato? così vediamo il perchè
-
@mangi-1 l'ho fatto con i miei due siti, elmirmustafic.it e elmweb.it, ma ho provato anche altri, sia italiani che esteri ma ricevo sempre lo stesso errore. Ho provato sia da mobile (wifi e 5g) che da pc
-
@elmir ha detto in Se lo puoi misurare, lo puoi migliorare! - come monitorare le performance del tuo sito Joomla?:
Anch'io stesso problema
-
ci stiamo lavorando.
-
@mangi-1 ha detto in Se lo puoi misurare, lo puoi migliorare! - come monitorare le performance del tuo sito Joomla?:
ci stiamo lavorando.
-
Ho risolto il problema!
-
Il sito della mia attività, non male direi.
Appena ho un attimo ci guardo meglio per raggiungere il 100%. -
Indovinate di chi è questo sito?
-
@pstrada ha detto in Se lo puoi misurare, lo puoi migliorare! - come monitorare le performance del tuo sito Joomla?:
Anch'io, mi da errore sui siti ospitati sul bucket
me ne dai 1 di esempio? così @pollok controlla come mai
-
@pstrada io prima su tutti quelli che provavo ita e non. Da quando hanno risolto non ho più problemi