Ricerca ARTICOLI per TAG non funziona
-
Ciao a tutti!
Ho circa 350 Tag che utilizzo regolarmente dentro agli articoli per filtrare ancora meglio le ricerche front ma soprattutto backend.
Purtroppo mi sono accorto che sia sulla 5.2.4 (in locale) che 5.2.5 online alcuni tag non mi funzionano più, mi spiego:Se vado sul componente TAG e apro il tag "DA RIVEDERE" le impostazioni sono corrette
Se vado sulla lista tag e dai filtri in alto seleziono il tipo di tag per capire dove l'ho utilizzato sembra tutto regolare:
Cliccando sul tasto 1358 in verde, mi porta alla lista articoli dove effettivamente ce ne sono 1358, quindi ancora una volta sembra funzionare:
Se invece rimango sulla lista degli articoli, "pulisco" i filtri e poi provo a cercare nuovamente il tag "DA RIVEDERE" o comunque semplicemente "RIVEDERE" non compare nulla:
Questa cosa non accade con tutti i filtri presenti, ma ne ho trovati diversi che hanno questo comportamento. Purtroppo il problema si presenta anche sul modulo newsflash ad esempio, non riesco a caricare quel tag per filtrare ciò che voglio compaia in frontend. Ho provato a "rigenerare" la lista sul componente Tag e anche a "correggere" il database... il problema persiste.
Qualcuno ha avuto a che fare con questo problema?
-
Questo problema è nato dopo l'ultimo aggiornamento? Nel senso: prima dell'aggiornamento sei sicuro che funzionasse tutto correttamente? Perchè se è proprio un problema di aggiornamento ti consiglio di aprire una segnalazione di bug su GitHub di Joomla
-
Uso il componente Tag da sempre, un annetto fa sono passato a J5 ed ha sempre funzionato... o meglio, sicuramente funzionava intorno alla 5.1.0 e successive (secondo me fino alla 5.2.0 andava tutto bene).
Non è una cosa che vado a controllare compulsivamente e me ne sono accorto solo due giorni fa. Servirebbe qualcuno con la 5 e tanti tag per poter provare, io non credo di avere più dei backup dell'anno scorso per controllare.
Inoltre mi sono accorto che all'interno della lista articoli, quando clicco sul filtro Tag me ne fa vedere solo 30 (sembra che li prenda a casaccio tra i 350, non ne capisco il criterio). Quando inizio a scrivere una parola, ad esempio "amaro", inizialmente non lo trova, dopo qualche decimo di secondo mi trova "cacao amaro" (che è quella che cercavo). Ho creduto che attendere un po' facesse caricare anche i tag che non compaiono... ma cosi non è stato. Neanche dopo 5 minuti!
Se nessuno può fare test vedo di provarci io in qualche modo, a limite segnalo il bug.
-
forse è solo una questione di visualizzazione nella ricerca. Mi dava un problema simile durante l'inserimento quando avevo molti tag. Prova a fare così:
- vai in componente TAG
- clicca su opzioni in alto a destra
- vai nella tab "inserimento dati"
- seleziona "annidiati" invece di AJAX
guarda se così risolvi. Ciao!
-
Che tristezza... funziona! Ho aperto una segnalazione, magari date un'occhiata se non ho scritto castronerie
-
Allora purtroppo è un problema che c'è da anni, addirittura forse dalla 3... Un paio di anni fa proposi di toglierla del tutto la modalità AJAX tanto la nested funziona bene e non dà particolari problemi di performance ma non andò avanti la cosa...