Usare joomla per approvazione documenti
-
Salve, avrei la necessità di realizzare una piattaforma aziendale in cui ogni dipendente abbia l propria utenza ed in base alla propria qualifica i diritti per avere accesso in alcune aree del sito. Fin qui dovrei riuscirci smanettando con le utenze ed assegnando le utenze e privilegi in base alla mansione del dipendente . Mentre vorrei realizzare un sistema in cui il dipendente “addetto” inserisca un documento , questo documento una volta inviato viene visualizzato dal capo reparto che a sua volta aggiunge le sue informazioni/valutazioni e lo passa al dirigente , questo lo valuta e lo passa ai vari uffici con le decisioni dove il documento era destinato(es reparto 1 , oppure reparto 2,ecc) . Come posso realizzare ciò? Vi sono estensioni /plug ? Grazie infinite
-
Non l'ho mai usato ma c'è il workflow nativo in joomla, se qualcuno lo conosce sicuramente potrà darti una mano. Bel progetto!
-
Joomla ha nativo nel core questa funzionalità, ne abbiamo parlato qui https://www.youtube.com/live/Krwa5Ru6th4?si=7H-YRhwRqeLLKUfA
-
@mangi-1 ha detto in Usare joomla per approvazione documenti:
Joomla ha nativo nel core questa funzionalità, ne abbiamo parlato qui https://www.youtube.com/live/Krwa5Ru6th4?si=7H-YRhwRqeLLKUfA
Grazie per l'attenzione, ho dato un occhiata al tuo link e si parla di "Fabrik". Intendoi quello?
Altrimenti dove trovo qeusta funzione ?
Solo su Joomla 5 c'è questa funzione?
Grazie -
Ciao, no "fabrik" è un'estensione di terze parti per fare mini applicativi e form. Quello di cui si parla nei video sono i workflow di pubblicazione.
Sostanzialmente si tratta di una features che permette di "incanalare" gli articoli in percorsi specifici... Quindi, per esempio, possiamo avere un autore che crea la bozza, la passa all'editore, che da l'ok e un amministratore la pubblica (è un esempio, puoi creare qualsiasi tipo di workflow vuoi).
Qui trovi una spiegazione dettagliata sul funzionamento: https://magazine.joomla.org/all-issues/march-2021/joomla-4-the-new-publishing-workflow-feature -
Perfetto! il concetto è questo, però la mia esigenza non è quella di creare un sito con articoli da pubblicare, ma bensì documenti da gestire: ad es. addetto crea una relazione ( anche scrivendo direttamente con le stesse modalità di un articolo), cliccamdo su invio questo "scritto" verrà inoltrato al capo reparto, che a sua volta inserisce il suo parere e inviarlo al Dirigente. Quest'Ultimo visto lo scritto e il parere del capo reparto esprime anch'esso il proprio parere, e avendo l'opzione di ARCHIVIARE, o AUTORIZZARE e inoltrare la pratica agli uffici interni :ufficio contabilità , ufficio personale, ecc. Ovviamente avendo poi una sorta di contenitore di file (meglio se protocollati con nr progressivo) che all'occorrenza possono essere estratti e visualizzati senza possibilità di modifica dopo le approvazioni.
-
Potresti fare il sito su un server interno all'azienda (basta una macchina linux), in ogni caso se non pubblichi le categorie relative ai documenti problemi non dovrebbero essercene.
Comunque la tua esigenza è molto interessante, perché apre degli scenari di utilizzo un po diversi dal solito.
In passato avevo fatto il sito per una testata giornalistica locale e questa soluzione non era piaciuta perché "limitava" gli utenti...
Nel tuo caso farei una bella analisi dei dati richiesti e dei vari passaggi, in modo da definire i campi aggiuntivi da creare e i vari livelli di autorizzazione. -
@nikola Ciao. Un aspetto preliminare che è fondamentale capire per quello che vuoi fare è questo: questi "scritti" a cui fai riferimento vengono realizzati all'interno di quella che tu chiami "piattaforma" (un sito web con o senza Joomla può tranquillamente non avere un lato pubblico visibile), oppure sono creati come file esterni tipo Word, o pdf e successivamente caricati dentro la piattaforma? Sappi che in entrambi i casi Joomla può essere un'opzione, ma è importante capire questo aspetto e poi fare in seguito le dovute riflessioni.
-
@pstrada infatti la mia intenzione è utilizzare un server interno all'azienda dove installarci joomla BE, e da altre postazioni FE accedervi;
@AlanT gli "scritti" avevo pensato per praticità di scriverli direttamente come si fa per un articolo, magari avendo anche la possibilità di allegarci un pdf o doc.
I documenti scritti dall'autore, ovviamente non potranno essere modificati dalle altre figure revisionanti, ma solo in modalità "solo lettura".
Insomma, il progetto che ho in mente è di utilizzare le potenzialità di joomla diverse dal solito... -
Se non hai ancora risolto potresti testare anche Phoca Download del buon Jan Pavelka: https://extensions.joomla.org/tags/phoca-download-extensions/ magari abbinandolo ai workflow nativi Joomla