La/le cache, come usarle al meglio sui siti Joomla?
-
Buongiorno a tutti.
Non ho mai usato la Cache. Le immagini sono ottimizzate, il sito è leggero e lato utente carica velocemente.
Ora però, dopo alcuni lavori ai fini SEO, da un analisi con PageSpeed Insights ho un risultato non soddisfacente su tutte le pagine per il Time to First Byte (TTFB) e la risposta del server!
Ho paura che questo sia dannoso per il crawler di Google e il posizionamento (altri miei competitors su questi fattori non sembra abbiamo problemi).
Cosa mi consigliate di fare? Attivare (dovrò acquistare un piano più costoso su Ergonet) la cache lato server? ...Queste lacune saranno causate solo dal server oppure sul sito c'è qualcosa che rallenta la richesta del server?? (il sito è quello in firma) -
Hai provato ad attivare la cache di pagina? Comunque predi con le pinze i dati di Pagespeed, prova eventualmente a fare un'analisi con GT Metrix se da ulteriori dettagli. Se ti va metti il link dell sito.
-
Ci sono diversi parametri che potrebbero influire, sempre meglio testare con più tool, ma anche visivamente ad occhio se ti sembra sia lento il caricamento sicuramente qualche approfondimento in più si può fare, stiamo parlando 1,2 secondi
-
@pstrada ha detto in La/le cache, come usarle al meglio sui siti Joomla?:
Hai provato ad attivare la cache di pagina? Comunque predi con le pinze i dati di Pagespeed, prova eventualmente a fare un'analisi con GT Metrix se da ulteriori dettagli. Se ti va metti il link dell sito.
Devo provare con la cache di pagina, ma di logica quella di pagina influisce sul utente navigatore, non sugli spider dei motori di ricerca....o sbaglio??
GT metrix non ho l'account a pagamento e con il free non vedo i dettagli.
Il sito è quello in mia firma: www.crear-arredi.it -
@Gioacchino ha detto in La/le cache, come usarle al meglio sui siti Joomla?:
Ci sono diversi parametri che potrebbero influire, sempre meglio testare con più tool, ma anche visivamente ad occhio se ti sembra sia lento il caricamento sicuramente qualche approfondimento in più si può fare, stiamo parlando 1,2 secondi
Visivamente il caricamento non è lento, ma anzi è rapido, anche con connessione dati.
-
Con gtmetrix non mi chiede l'attivazione di un utente pro. Se vuoi ti faccio gli screen e te li mando. Che template utilizzi. In ogni caso il sito è accessibile senza problemi, non diventerei matto sulle performance ma mi concentrerei sul layout
-
Con gtmetrix non mi chiede l'attivazione di un utente pro. Se vuoi ti faccio gli screen e te li mando. Che template utilizzi. In ogni caso il sito è accessibile senza problemi, non diventerei matto sulle performance ma mi concentrerei sul layout
Utilizzo template di default Cassiopeia, pochissime estensioni di terzi. So bene che il layout è vecchio stile ma per questioni di semplicità di uso del sito e mia di produzione ( non sono programmatore), per aver implementato in tempo successivo una sezione ecommerce e visto i risultati su google ottenuti negli anni, non ho mai fatto "ammodernamenti" drastici.
Un layout più attuale sarebbe più carino, ma dovrei studiarmelo.... -
beh innanzitutto hai fatto un ottimo lavoro, implementare un ecommerce non è proprio semplice. La mia osservazione (parlo come possibile cliente) è che il layout non è proprio stimolante dal punto di vista "estetico".
Poi per carità parlano i risultati e gli ordini, la mia "preoccupazione" è che tra due shop che trattano gli stessi prodotti l'utente scelga quello che dal punto di vista estetico lo convince di più.
-
Ho provato ad abilitare la cache (prima disattivata), e rifare un po' di test su PageSpeed Insights e GTmetri, ma pare che la cache lato sito non influisce sulla risposta del server.
-
@ste981 se guardi i vari tool non ne esci più, guarda questi risultati:
https://gtmetrix.com/reports/www.crear-arredi.it/Ni3LhLtK/ -
@Gioacchino ha detto in La/le cache, come usarle al meglio sui siti Joomla?:
@ste981 se guardi i vari tool non ne esci più, guarda questi risultati:
https://gtmetrix.com/reports/www.crear-arredi.it/Ni3LhLtK/Gtmetrix da risultati sempre diversi e ogni tanto positivi, come se il problema è monte del sito:
https://gtmetrix.com/reports/www.crear-arredi.it/ZvIBFj2E/(Ho utilizzato il server di Londra invece di quello di Vancouver che propone di default)
-
Puoi provare a fare una misurazione disattivando il codice per il gdpr, che sicuramente introduce del ritardo. Guarda anche la sezione waterfall, di GT metrix, per vedere dove si presenta il ritardo maggiore
-
Puoi provare a fare una misurazione disattivando il codice per il gdpr, che sicuramente introduce del ritardo. Guarda anche la sezione waterfall, di GT metrix, per vedere dove si presenta il ritardo maggiore
Sì, disattivando il GDPR il ritardo si riduce e scompare l'avviso della risposta del server!
Da valutare l'estensione GDPR (se sono tutte così o alcune più veloci) -
più o meno sono tutte così, forse la soluzione nativa per joomla potrebbe essere più performante, ma non la conosco e non so quanto sia compliant con gdpr e altre piacevolezze tipo consent mode. Onestamente non ci impazzirei più di tanto. Una cosa che potrebbe tornarti utile è chiedere al tuo host quante connessioni max supporta il database. Se è un valore basso può darsi che il sito possa andare in blocco, allora in quel caso (happy problem) potresti valutare un hosting più valido per l'ecommerce (o un vps)
-
Per tornare in tema dell'argomento del post (cache),
facendo ulteriori prove con la cache attiva noto è utile per abbassare il tempo di risposta del server fino a 400 ms.
-Attivare la cache nel plugin (Sistema - Cache pagina), selezionare SI' su Usa cache Browser
-Attivare la cache unica moderata in Configurazione globale->Sistema(Poi nel mio caso specifico la risposta del server vien peggiorata dal componente GDPR)