Ciao veci
-
Un saluto a tutti. Sono Giorgio, curioso ed autodidatta, praticamente da quando sono nato.
Ho cominciato da autodidatta con l'elettronica e poi computer, i primi linguaggi di programmazione, montaggio video, internet.
Alcune cose imparate, mi sono state utili anche nel lavoro che svolgevo.
Andato in pensione, alcuni amici, mi hanno consigliato di pubblicare sul web alcuni dei miei appunti e conoscenze.
E così ho imparato anche un pò di html, css e inserire le pagine nel mio sito web.
Nei vari forum, vedevo che qualcuno parlava di Joomla! (ver.3), ma io non avevo ancora capito cosa fosse.
Fu così che cominciai a cercare info ed entrare nel mondo di questo "coso", installato su server locale.
Dopo aver capito (forse) le potenzialità del "coso", decisi che dovevo convertire il sito html verso uno J3.
Per cominciare, mi serviva un template che piacesse a me e, quindi, bisognava imparare anche un pò di php.
Con le info trovate su un libro e in rete, ho creato un template semplice che poteva andarmi bene.
Ho cominciato la conversione (fino al 60%) ma, per cause varie, non sono riuscito a terminare.
Nel 2021, durante la pandemia, ho provato a riprendere ma scopro che ora c'è J4 che è diverso.
Bisogna imparare, di nuovo, qualcosa e il template, creato da me, non va più bene.
Da autodidatta, abituato ad arrangiarmi e risolvere, spesso da solo, i problemini, mi sono trovato con poche info su J4 e qualche dubbio su come fare. Ho provato ad iscrivermi al forum italiano di Joomla! ma non ho mai ricevuto la mail di conferma.
Cerca e ricerca in rete, ho trovato qualcosa che poteva essermi di aiuto nel sito di lucacapponi.it .
Poi, Yutubando per altri argomenti, casualmente ho trovato un video di pixed.it, dove ho trovato anche la notizia della nascita di questa Community. Perfetto, mi sono iscritto.
In mezzo a tanti esperti, sicuramente imparerò qualcosa di nuovo. Non so se potrò essere all'altezza di contribuire ma, se fosse anche una sola volta, aiutare qualcuno in difficoltà, principiante come me, mi renderebbe molto felice.
Ciao veci, da Venessia -
Benvenuto e grazie per la citazione
-
@Lucantropo Grazie a te.
Le info trovate sui template mi hanno dato certezze e fugato dubbi.
-
@jabba Grazie anche a te.
I video che fai, non li ho visti ancora tutti ma sono favolosi, spiegati... come posso dire... che anche una gallina riuscirebbe ad imparare qualcosa.
(non ho nulla da dire contro le galline, ma il brodo è buono) -
Benvenuto
-
ben arrivato
-
-
@bedu benvenuto