[RISOLTO] Voto Articoli Joomla 5 non funziona
-
RISOLTO: Salve a tutti, Ho scoperto che con l’aggiornamento J 5.x.x non è più possibile votare gli articoli situati dentro a una categoria blog ! Lo si può fare solo se il menù punta a un articolo direttamente (singolo articolo), ma se lo stesso si trova in una lista in una categoria (ovvero nessuna voce di menu lo punta direttamente) CLICCANDO SU “VOTA” non solo non compare il messaggio verde di conferma, ma nemmeno scrive in database !!!
Ho provato su 3 siti diversi, su 4.x.x funziona, su J 5 NO !
A qualcuno di Voi ha trovato una soluzione? -
Ciao! Ho cercato ed effettivamente su github c'è una issue simile alla tua ( https://github.com/joomla/joomla-cms/issues/44415 ) però non sono stati in grado di riprodurre il problema. (O forse l'issue l'hai aperta proprio tu...)
A te salta fuori con Cassiopeia o un altro template? Se usi un template di terze parti fai un test mettendo Cassiopeia di default e vedere se così funziona.
Se anche con Cassiopeia non funziona controlla se al momento del voto salta fuori qualche errore nella console di sviluppo di Chrome.Se riesci a condire il tutto con qualche screenshot e gli eventuali messaggi di errore di Chrome è meglio
-
Umh... strana sta cosa. Io ce li ho in un joomla5 che deriva da un joomla4:
Ma non su un joomla5 nativo:
A sto punto immagino che J5 nasca nativamente con il plugin votazione disabilitato:
Però questo non spiega come mai non funzioni sul Joomla aggiornato di @Rambelli anche perchè ho fatto una prova su un J5.2 a caso e la votazione funziona senza problemi:
Secondo me c'è qualche plugin installato (o qualche vecchio override in uso di cassiopeia) che impedisce il corretto funzionamento della votazione.
Vedere se salta fuori qualcosa nella console di chrome è l'opzione migliore per ora direi -
Carissimi, abbiamo fatto tutte le prove possibili e non funziona nemmeno su Joomla 5 da 4… funziona solo se la voce di menù punta direttamente all’articolo, ma se lo stesso sta in una categoria blog, non funziona !
Fatto prove anche su Joomla 5 “puliti” senza override o plugin né componenti di terze partii ! Inoltre il plugin “contenuti valutazione” è regolarmente attivo.
@jabba cortesemente il tuo J5 ha menù diretto o punta a categoria blog ? -
@Rambelli ha detto in Voto Articoli Joomla 5 non funziona:
@jabba cortesemente il tuo J5 ha menù diretto o punta a categoria blog ?
Ho fatto la prova proprio come nel tuo caso:
La voce menu è "Aree Legali" che è di tipo "categoria blog", da lì entro dentro l'articolo "contratti informatici software e blockchain" e riesco correttamente a votare l'articolo.
-
Che versione di PHP usi ?
se clicchi “vota”, compare la conferma? Che testo Ti esce a conferma?
In DataBase scrive? -
PHP 8.2 (o 8.3 non ricordo, domani controllo). Se clicco compare la scritta e rimane a db perché se aggiorno la pagina la votazione è presente (e se riclicco non mi fa votare di nuovo)
-
Io non capisco perché a me non funziona su ben 3 siti ! Due aggiornati da 4.x.x e uno pulito da J 5…
-
Risolto: Ho ricontrollato disattivando gli override a blocchi fino a trovare quello “difettoso”, (già controllato più volte nelle settimane passate) ora è bastato solo rinominarlo (mai fatto prima) e così facendo prove e al ripristino del nome tutto è tornato a funzionare… mah, sta cosa proprio non l’ho capita…
Grazie per l’aiuto ! -
Ottimo! Buon lavoro!
-
Ho ricontrollato da sveglio, stanotte non c’ero tanto… ebbene il file override contiene un errore, ieri lo avevo semplicemente lasciato rinominato, ecco perché ora funziona, in buona sostanza contiene una qualche cosa non compatibile con J5, credo qualcosa di deprecato della nostra modifica per J 4…
Appena possibile rimuovo da github
Grazie ancora -
Lascia pure su GitHub, magari segna cosa non andava (il problema dell'override) così se capita a qualcun altro sa come risolvere
-
A raccontarla tutta l’ override della directory : plg_content_vote l’ho fatto per poter trasformare i voti da 5 a base 10,
Poi ho modificato i file rating-MAW.php per poter avere il voto ($rating+5) in questo modo posso avere un voto sempre maggiore di “6” (ovvero in frontend 3,5 stelle min) e nel file rating.php ho trasformato il range di voti in base 10 anziché 5.
Questo per impedire “cattiverie” avvenute in passato da concorrenti invidiosi …
Nulla di truffaldino, solo allo scopo di poter avere le stelle sui risultati google appetibili al click, in ogni caso google scrive che le recensioni non sono verificate.
Il file vote.php serve per l’interfaccia grafica nel frontend dell’articolo e non va modificato, ma evidentemente l’override inutile (funzionante in J4) ha un errore interno dovuto a modifiche tra J4 e J5 e bloccava il voto impedendo di scegliere le stelle da 1 a 5, ecco il problema ️