Come invogliare un utente wpress a migrare su joomla?
-
Questi sono plus, pensavo a qualcosa di più mktg oriented
-
magari coinvolgendo anche host.it, aggiungendo l'opzione "migrazione" al pacchetto promo hosting, un bundle
-
@pstrada prima della proposta commerciale bisogna adottare una strategia che faccia considerare Joomla più semplice da usare di Wp.
È quello che è stato fatto in passato con Wp e che viene fatto ora con Wix o Shopify.
Decine se non centinaia di guide, tutorial, "beatificazioni".
Insomma bisogna cambiare la percezione generale di Joomla. -
lo so, ma mai si comincia mai si chiude, la percezione la dai anche con cose materiali
-
Al momento secondo me non ci sono ragioni per cui un utente dovrebbe migrare da WP a J!, l'utente finale non trova differenze (e anzi si spazientisce a prescindere se deve cambiare metodo di inserimento contenuti). A livello di agenzia che gestisce decine/centinaia di siti oggettivamente non abbandonerà mai WP perchè:
- ha un miliardo di plugin in più per fare un gozziliardo di cose diverse
- se ha bisogno di cambiare un dipentente o prenderne uno nuovo è MOLTO più facile trovare qualcuno che sappia usare WP invece che J!
Secondo me bisogna fare due cose:
- Far capire al mondo che J! è vivo e vegeto: creare tutorial, forum, blog, presentarsi alle fiere di settore mettendo il logo J! di fianco al nostro eccc..
- Fare formazione: andare nelle scuole superiori sfruttando i fondi PNRR e fare classi in cui si insegna a sviluppare web (in Joomla)
Bonus: essere pronti e sul pezzo dovesse succedere un terremoto in casa Automattic. Se qualcosa va storto (mega bug di sicurezza, problemi di estensioni, ecc..) che "obbligano" gli utenti a spostarsi (o semplicemente farsi venire il dubbio) il mondo Joomla deve essere pronto con:
- Tool di migrazione da WP a J!
- E-commerce ufficiale con tool di migrazione da Woocommerce
- Sistemi facili e aggiornati per fare anche le cose più banali (e qui già ci siamo, il core di Joomla ci da una mano)
Per il resto sarebbe bellissimo proporre con host ( @mangi-1 ) un bundle di migrazione da WP ma sarebbe a mio avviso troppo complicato da gestire (le variabili sono infinite). Però un'offerta tipo "porta il tuo sito Joomla2/3 in Host.it e ti facciamo il preventivo gratuito per l'aggiornamento a Joomla5, ti diamo un anno di hosting gratis e il set di pentole con cambio shimano" potrebbe invogliare qualcuno a rimettere mano al sito e finalmente aggiornarlo.
-
OK adesso forse dirò qualcosa di impopolare, ma fa lo stesso.
Se un cliente vuole usare Wordpress che lo usi pure. Il sito è il suo mica il mio. Quel che posso fare è dirgli che ho un'attività da un certo numero di anni e uso solo Joomla e che qualsiasi cosa mi chieda di fare con Joomla al 99% credo di potergliela fare e che se succede un problema al 99% glielo posso risolvere. E poi basta, che decida lui.
Mi è capitato che qualcuno si rivolgesse a me per fargli un sito WP. Gli ho chiesto "Perchè vuoi WP?" e lui mi ha risposto "Boh, che ne so... lo usano tutti". Io gli ho fatto due preventivi uno Joomla uno con WP. Quello con Joomla era più basso. Lui mi ha chiesto il motivo e io gli ho detto "Perchè tu paghi il mio tempo e io con Joomla faccio prima. Se vuoi WP devo tribolare di più quindi mi devi pagare di più. Ma il sito è il tuo, io sono solo quello che lo deve fare e tenere aggiornato, quindi decidi tu."
E da 5 anni ha un sito con Joomla.Sento spesso parlare di marketing e non sia mai, è importantissimo. Vi ho raccontato la mia storia, io sono uno sviluppatore che si è trovato a fare il commerciante. Al tempo avevo mille dubbi e mille perplessità, mi sentivo del tutto inadeguato. Ci fu una persona che mi segue da sempre ed è a metà fra un amico e un consulente e mi rivolsi a lui. Gli dissi che io ero un tecnico e non un commerciale e quindi non credevo di essere adatto a quel ruolo. Lui mi disse "Alan, i tecnici sono i commerciali migliori".
Se volete che vi dica perchè secondo me WP ora ha più successo di Joomla la risposta è "Perchè è arrivato dopo". Fine. Ma ci sono stagioni diverse, nodi che vengono al pettine e scelte radicali che danno i loro risultati ad anni di distanza.
Io non devo convincere nessuno ad usare Joomla. Io lo uso perchè per me è migliore e ho un'attività da 17 anni. Se qualcuno vuole usare WP che faccia pure. Se poi un giorno mi chiamerà con un problema che non riesco a risolvere gli dirò "Questa cosa saprei fartela con Joomla, ma tu hai scelto di usare WP. Mi dispiace per te".
-
@AlanT il tuo ragionamento è corretto, il tentativo di aumentare l'utenza di Joomla è stato affrontato in passato anche in quello recente, se non mi ricordo male nella video call per organizzare la "ripartenza" della community.
Maggiore utenza = maggiori possibilità di business per gli sviluppatori.
Attirare nuovi sviluppatori farebbe si che vengano sviluppate nuove estensioni, nuovi temi o anche che molte estensioni nel tempo non vengano abbandonate perchè il mercato è talmente basso che non consente di tenere in piedi un business.
Che poi alla fine si traduce in più possibilità di semplificare il lavoro a tutti noi.
-
@Lucantropo certo, tutti noi vorremmo vedere aumentare l'utenza di Joomla e trarne beneficio. Ma io non credo che sia una cosa si possa fare facilmente e nel breve termine. Ma credo che nel lungo termine chi usa WP dovrà pagare uno scotto. Solo perchè le cose funzionano non significa che vadano bene.
Io nel mio piccolo cercherò di fare qualcosa di concreto con Joomla a partire dall'anno prossimo. Se non credessi che Joomla possa avere un futuro non ci proverei nemmeno. -
@AlanT tienimi aggiornato su quello che realizzerai
-
@Lucantropo ha detto in Come invogliare un utente wpress a migrare su joomla?:
@AlanT tienimi aggiornato su quello che realizzerai
Vi terrò aggiornati tutti. Mi sono iscritto al forum per questo.
Ma ci vorrà un po' di tempo. -
Idee spicce
-
WordPress è più facile da usare
-
Joomla! è più complicato usare
Per questo -
WordPress è più facile da bucare
-
Joomla! è più complicato da bucare
-
WordPress ti serve qualcosa aggiungi un plugin
-
Se non tieni aggiornati i plugin sei fregato
-
Se non tieni aggiornato WordPress idem
Ecc.
-
-
@AlanT Sono d'accordo te. Se non ha un sito web e non fa richieste vado direttamente con Joomla! Se ha un sito web WP chiedo se posso utilizzare altro CMS per rifarlo e spesso mi dicono certamente, altri chiedono le differenze e dopo che ho spiegato il 90% sceglie Joomla!.
Oggi, per esempio, ho fatto vedere Joomla ad un esperto SEO che lavora insieme a me su un progetto ambizioso ed è rimasto sorpreso dalle possibilità. Ha apprezzato tantissimo smart search che fa vedere le parole che utenti hanno usate per la ricerca sul sito. Infatti uno dei prossimi progetti sarà rifare il suo sito con Joomla!