Gestione Redirect
-
Ciao, avendo visto dai log molte chiamate che finiscono in 404, ho attivato la registrazione nella funzione redirect di tutti i link non trovati..
Sono 15 giorni che registra e siamo sui 30k di link errati, tra questi solo una piccola parte ho visto che dovrò reindirizzare verso pagine aggiornate mentre tutti gli altri a parte quelli incomprensibili che non capisco come si siano creati ce ne sono tanti che non hanno più contenuti..
Mi consigliereste come gestire le tipologie di redirect registrati oltre ovviamente quelli che verranno reindirizzati su pagine esistenti?
Grazie mille a chi voglia spendere una parola -
strano che vengano generati così tanti 404... Google Search Console cosa dice? Non è che invii una sitemap errata?
Ad ogni modo se i 404 sono tutti simili tra loro puoi provare a gestire con dei 301 dentro l'htaccess usando per esempio delle regex. Ciao! -
Ciao jabba grazie per l'interessamento, per quanto riguarda le Sitemap sono corrette, non ho neanche un link errato su 4 Sitemap e oltre 1000 link.
Mi vengono segnalati soltanto sulle pagine non indicizzate ma quelli non sono riportati nelle Sitemap, il punto è che il 99% sono tutti link non utilizzati e che vorrei risolvere per non ritrovarmeli sempre nella registrazione dei 404..In gran parte ci sono i link AMP che feci anni fa ma poi disattivai con il passaggio a joomla 5 mentre altri sono link mai esistiti..
Ora la domanda è, se sono link che non voglio più utilizzare "tipo tutti i link che terminano con /amp" o comunque sono link che non devono portare da nessuna parte mi conviene fare richiesta di eliminazione da Search Console oppure gestirli in maniera differente?
L'obbiettivo è quello di smaltire tutta la lista, siccome sono 30k vorrei risolverli piano piano tutti quanti
-
puoi fare tramite il plugin di reindirizzamento una selezione di tutti quelli che hanno una radice simile e farli puntare alla pagina che preferisci, la cancellazione da google non mi pare molto efficace, dopo un po si ripresentano. Trovo strano anch'io che siano molti, forse hai fatto diverse versioni del sito senza precedenti redirect?
-
secondo me risolvi molto facilmente con un 301 di massa dentro l'htaccess, andando a targettizzare tutti quelli che hanno "amp" all'interno
-
@pstrada si esattamente questo sito parte dal 2010 ma non sono mai stati gestiti i link, fino al 2020 che l'ho preso in gestione io.
-
Grazie @jabba ma con un 301 di massa ad esempio sulle pagine Amp che non ci sono più ma corrispondono comunque a contenuti reali non rischio penalizzazioni?
Ora vanno a 404 e sicuramente non va bene comunque però un redirect di massa su una pagina esistente non so se sia una buona idea