Tempo di risposta del server
-
Un saluto a tutti.
Da diversi test effettuati su PageSpeed Insights e GT metrix rilevo un tempo di risposta del server un po' altino.
E' basso SOLO se attivo la cache ma NON attivo il componente GDPR (200 ms circa)
Con cache ma con GPDR attivato sale sui 500ms (non con avviso) e 700/800ms (avviso in rosso)
Senza cache e con GDPR sempre alto 700-800 ms.
Per il resto i punteggi delle performance del sito sono ottimi.Poi guardando una decina di miei competitors che si posizionano prima di me, alcuni hanno performance più scarse su altri settori, anche segnalate con percentuali in rosso! Ma il loro tempo di risposta del server lo hanno molto basso! 20-30-50 ms circa!
Quindi anche il mio tempo più basso di 200ms non è ancora... basso!Ho paura che pur avendo ottime performance questo mio tempo di risposta del serve alto possa penalizzarmi sulle SERP.
Cosa dovrei controllare? Sarà il mio server che è lento? (Ergonet, piano base "Equilibrio"). Oppure mi sfugge qualcosa del mio sito? Sito semplicissimo con template Cassiopeia, senza plugin, scorre liscio... Utilizzabile anche senza cache!
Schermata di un test con migliori prestazioni, ma peggiore risposta del server:
-
Mah, se fossi un tuo utente non mi lamenterei delle performances, lo sto guardando da telefono, sia con wifi sia con 4g e non riscontro lentezza.
Piuttosto analizzerei, da pannello di controllo dell'hosting, le statistiche di banda/cpu/fault per capire se c'è qualche collo di bottiglia che da un monitoraggio puntuale come pagespeed non vedi.
Se non hai fault e le occupazioni di risorse sono coerenti mi concentrerei su altre cose, che tra l'altro sono evidenziate anche da Litespeed.
Poi è un ecommerce..Stai valutando i tempi della home o delle pagine di prodotto? Se mai google ti penalizzerà non lo farà per i tempi di risposta, ma per altri motivi. -
Vado controcorrente: hai già delle ottime performance, non cercare di spaccare il capello altrimenti rischi di fare più danni che altro.
I tuoi concorrenti non si posizionano meglio perchè la loro pagina carica 0.1 sec più velicemente della tua, ma perchè hanno backlink, testi SEO, immagini indicizzate ecc...
Allo stesso modo il tuo utente non sarà più felice se le pagine caricano in 1 secondi invece che in 1.1 secondi... si spazientiscono se vanno sopra i 3, ma adesso come adesso non mi sembra il tuo caso.Per tornare comunque alla tua domanda il TTFB dipende da tante cose: oltre al sito in sè dipende molto dall'hosting (sei su un condiviso? Dedicato?) oppure la distanza geografica (sei sotto CDN? Il tuo hosting è oltreoceano?)
Peova a controllare i competitor su quale hosting sono e vedere cosa torna indietro anche con un semplice ping da cmd.
Male che vada puoi sempre provare a contattare il tuo hosting e vedere se hanno qualche indicazione da darti (magari hanno sistemi integrati di CND o cache particolari che potrebbero aiutarti) -
@jabba ha detto in Tempo di risposta del server:
I tuoi concorrenti non si posizionano meglio perchè la loro pagina carica 0.1 sec più velicemente della tua, ma perchè hanno backlink, testi SEO, immagini indicizzate ecc...
A parte i backlink, come Seo e immagini indicizzate non sono messo male.
Allo stesso modo il tuo utente non sarà più felice se le pagine caricano in 1 secondi invece che in 1.1 secondi... si spazientiscono se vanno sopra i 3, ma adesso come adesso non mi sembra il tuo caso.
Questo sicuro, infatti non mi preoccupo dei clienti , ma del crowler di google.
Per tornare comunque alla tua domanda il TTFB dipende da tante cose: oltre al sito in sè dipende molto dall'hosting (sei su un condiviso? Dedicato?) oppure la distanza geografica (sei sotto CDN? Il tuo hosting è oltreoceano?)
Prova a controllare i competitor su quale hosting sono e vedere cosa torna indietro anche con un semplice ping da cmd.
Male che vada puoi sempre provare a contattare il tuo hosting e vedere se hanno qualche indicazione da darti (magari hanno sistemi integrati di CND o cache particolari che potrebbero aiutarti)Hosting condiviso, primo piano il più economico.
C'è modo di verificare da solo se l'hosting è oltreoceano? -
@pstrada ha detto in Tempo di risposta del server:
Mah, se fossi un tuo utente non mi lamenterei delle performances, lo sto guardando da telefono, sia con wifi sia con 4g e non riscontro lentezza.
Sì, infatti non mi preoccupo dei clienti, ma del crowler di google.
Poi è un ecommerce..Stai valutando i tempi della home o delle pagine di prodotto? Se mai google ti penalizzerà non lo farà per i tempi di risposta, ma per altri motivi.
Home e pagine
-
@ste981 ha detto in Tempo di risposta del server:
A parte i backlink, come Seo e immagini indicizzate non sono messo male.
Sisi era un esempio, era semplicemente per dire che per mia esperienza contano molto più quelle cose che il tempo effettivo di caricamento che è comunque ottimo.
Hosting condiviso, primo piano il più economico.
C'è modo di verificare da solo se l'hosting è oltreoceano?Fai un check qui mettendo il dominio, dovrebbe darti la posizione geografica dell'IP del server: https://check-host.net/ip-info
Ergonet comunque se non erro è un hosting italiano quindi penso che i suoi server siano qui. -
i server di ergonet sono nel lazio, montefiascone
-
se non ti serve disattiva il debug