Valutazione valore dominio.
-
Buona sera, sapreste indicarmi un tool che possa dare una valutazione veritiera del valore economico di un dominio.
Ne ho provati 2 dopo ricerca su google l, il primo indicava 140 dollari e il secondo 1350.
Per cui prima di provarne 10 alla membro di segugio chiedo qualche ragguaglio da chi magari ha già affrontato l'argomento. -
@Lucantropo mettiamo giù un elenco.
Io ne avevo provato uno molti anni fa, appena riesco a ricordarloo aggiungo qui -
@Lucantropo ha detto in Valutazione valore dominio.:
Buona sera, sapreste indicarmi un tool che possa dare una valutazione veritiera del valore economico di un dominio.
Dal mio punto di vista credo che sia una valutazione piuttosto complessa per affidarla a un tool, detto ciò viviamo nell'era di A.I. e potrei anche sbagliarmi.
I parametri per calcolare il valore di un dominio sono molteplici:- il nome del dominio con parole chiave popolari
- l’estensione del dominio
- il traffico che genera
- se genera vendite oppure no
- se i contenuti trattati hanno potenzialità di crescita
- altri parametri di carattere personale del venditore
Insomma, non so se può bastare un tool per valutare in modo veritiero tutto questo.
-
Io personalmente diffiderei di qualunque tool di valutazione automatico. Come dice @fabiochepassa la valutazione è troppo soggettiva per essere fatta in automatico.
Un dominio tipo "xyzk" potrebbe valere 0 oggi o milioni se Elon Musk decide domani di fondare una startup chiamata XYZK.
L'unico valore "oggettivo" è dato forse da quanto è comune una parola usata. Per esempio "ciao.com" potrebbe avere un valore oggettivamente poi alto di "xhrjdisieo.com" ma anche lì dipende dall'uso, dal traffico, dalla storia, ecc... -
Comunque ho trovato questo articolo questo articolo che spiega la cosa in modo più professionale
https://www.evemilano.com/blog/valutazione-domini/ -
@Lucantropo Come hanno suggerito altri una valutazione più significativa ha molti parametri da valutare.
Io avevo provato estibot.com. -
Grazie a tutti per le risposte.
In pratica la situazione è questa:
Cliente ha il sito che ha un dominio simile a quello di uno shop, per questo motivo riceve del traffico correlato allo shop.
L'azienda dello shop lo chiama e propone la vendita per cui lui mi consulta, io suggerisco una valutazione complessiva spiegando che è molto articolata e dipende da vari fattori, soprattutto io non sono in grado di effettuarla.
Al che mi chiede se esista qualcosa
di automatizzato per avere una base con cui confrontarsi con il suo commercialista e proviamo godaddy ed un altro paio di tool, che danno cifre completamente diverse una dall'altra, uno 140 dollari l'altro 1400.
Anche chatgpt o gemini ipotizzano un forbice tra i 500 e i 2000 euro.Speravo ci fosse qualcosa di più preciso
-
visto l'interesse del proprietario dello shop gli proponi 3.000 e poi trattate, qui non c'è tool che tenga, se è strategico il tizio dello shop troverà un accordo.
Con il ricavato il tuo cliente ti paga lo spostamento del sito su un altro dominio e il lavoro sui redirect.
Sarebbe interessante capire, al di là del fatto economico, che impatto potrebbe avere il reindirizzamento per il tuo cliente. Questo secondo me è un peso importante nella contrattazione. -
@Lucantropo nel 1996 registrai il mio dominio networks.it mi contattò Tecniche nuove (stava registrando lo stesso dominio, ai tempi si faceva tramite fax e il mio arrivò prima del suo di 5 minuti) proponendomi di venderglielo.
Risposi che volevo 5.000.000 di lire, visto che avevo già fatto stampare: carta intestata, biglietti da visita, volantini, brochure ecc..
La verità è che non volevo venderglielo e sparai quella cifra, non era vero che avevo stampato tutto.
Morale della favola il valore lo può dare venditore in base a quanto ci tiene a tenerselo o meno a prescindere da qualsiasi tool. -
@pstrada il sito del mio cliente lo conoscono solo loro . La fortuna è che lo shop ha un dominio del tipo pipposhop.it e il mio cliente pippo.it, vista la nota propensione degli utenti a non sbattersi molti arrivano su pippo.it.
Comunque si, nel costo si ipotizza di inserire il mio lavoro, modifiche alla comunicazione cartacea etc.
-
Anche io avevo in mente di vendere un dominio in mio possesso, vorrei cambiare il nome del sito ma mantenere il contenuto. Da diversi mesi però sono stati fatti molti lavori per la seo, quindi stò ancora valutando se conviene o meno. Il dominio è https://www.scuoladriftingbologna.it