Controllo di accessibilità Joomla!
-
Buongiorno, ho la necessità di mettere in regola il mio sito Joomla! con le richieste sull'accessibilità.
Ho due problemi rilevati dal controllo accessibilità degli articoli:- Il logo del sito presente su tutte le pagine (uso un template gratuito di Joomlart Purity III).
Il link all'immagine contiene sia il testo alt che il testo del link circostante. Se l'immagine è decorativa e viene utilizzata come link funzionale a un'altra pagina, si consideri di contrassegnare l'immagine come decorativa o nulla - il testo del link circostante dovrebbe essere sufficiente.
- Ho un audio player con dei piccoli file audio musicali.
Assicuratevi di fornire una trascrizione per tutti i podcast. Fornire trascrizioni per i contenuti audio è un requisito obbligatorio di Livello A. Le trascrizioni sono di supporto alle persone sorde o con problemi di udito, ma possono essere utili a tutti. Considerate la possibilità di inserire la trascrizione in basso o in un pannello a fisarmonica.
Qualche consiglio?
Grazie! -
Probabilmente l'alt contiene lo stesso testo del logo, il che e sbagliato. Il testo alternativo deve integrare il contesto, quindi potrebbe essere così "Logo del Comune x" (se si tratta di un comune ovvio)
-
Salve, il logo del sito non è un testo, è una immagine con link alla home e l'alt dell'immagine è il nome del sito. Quindi non comprendo quale fastidio possa dare all'accessibilità.
-
puoi fornire un link al sito ?
-
Non è ancora online... comunque se metto come link alla home solo il testo, non da nessun problema di accessibilità, ma quando come link inserisco l'immagine al posto del testo, come succede nella stragrande maggioranza dei siti, mi da errore. Dovrei provare a togliere l'alt all'immagine ma devo capire dove trovare il codice sorgente.
-
-
qui è spiegato molto bene come gestire il logo (con link) e alt text: https://www.w3.org/WAI/tutorials/images/functional/
-
qui c'è poco da fare, dice di mettere una trascrizione del podcast in formato testuale. Qui trovi tutte le info a riguardo: https://www.w3.org/WAI/media/av/transcripts/
-
-
@jabba ti ringrazio tantissimo ma mi sto perdendo...
Per quanto riguarda il logo quello che ho capito e che quello che richiede l'accessibilità è che devo farla passare come immagine solo decorativa e mettere un testo nullo (vuoto) ( alt="") il problema è dopo aver controllato con "ispeziona" il template del sito mi mette il nome del sito automaticamente nell'alt="nomesito" e quindi devo trovare il file html per toglierlo. Ci provo andando a spulciare nell'html del template...Sul file audio sono poche note di una scala musicale riprodotte dal player html5, ho provato a mettere il nome delle note con un paragrafo sottostante, ma l'accessibilità lo ignora e dice sempre la stessa cosa.
-
Purtroppo se il template non parte accessibile metterci le mani "a posteriori" non è semplice, anche perchè devi andare a fare modifiche su alcuni file che poi rischi vengano sovrascritti in caso di aggiornamento. Il mio consiglio è partire da template già accessibili come Cassiopeia (quello di default), questi oppure quelli fatti con Helix (dicono, ma non li ho mai provati)
Per il secondo punto è solo un warning, ti dice che se ci sono delle parole nel podcast devi trascriverle in modo che possano usufruirne anche i non udenti. Se nel file audio non ci sono parole (sono solo note musicali) puoi ignorare la cosa (così come puoi ignorarla se hai correttamente messo la trascrizione).
Ciao!
-
@jabba
Grazie Gianluca, per il logo ho aperto un post nel forum di Joomlart, vediamo cosa mi dicono... in fondo il template l'hanno fatto loro.
Per il file audio farò come mi hai detto.