Matomo
-
Buonasera, diverso tempo fa ho cominciato ad usare Matomo on Premise.
Rispetto Ga4 lo trovo di più semplice consultazione.
Il problema è che si trova poca documentazione in Italiano.
Sarebbe interessante riuscire ad approfondire questo post grazie a chi lo usa in maniera approfondita, magari inserendo qualche suggerimento specifico per Joomla. -
Io ho iniziato ad usarlo quando c'è stato il grosso punto interrogativo su Analytics. L'installazione è veramente semplice, così come le attività base di apertura monitoraggio su nuovi siti. Come in altri casi ottieni il codice da mettere in header, da inserire dopo lo script per il gdpr. Utilizzo la creazione di utenti in lettura, in modo che i clienti possano guardarsi in autonomia i report, oppure per quelli più pigri creo il report con le grandezze desiderate e lo ricevono comodamente in pdf via email.
Ha anche un suo tag manager, avevo iniziato a fare qualche corso on line ma non ho approfondito molto per i soliti problemi di tempo.
La lettura dei dati è semplice, sia per la traduzione sia per l'interfaccia utente molto intuitiva.
Come suggerimento specifico per joomla non saprei, lo lo uso su tutti i tipi di sito, in codice, joomla, wp, prestashop
E' sicuramente uno strumento interessante e con una curva di apprendimento molto veloce. sintetizzare tutte le cose che fa non è immediato. Magari possiamo fare dei post specifici. -
Per me già una spiegazione su come creare utenti in lettura sarebbe interessante, non avendone mai avuto la necessità non mi sono mai informato e trovare qualcuno che descriva il processo in italiano lo trovo utile.
-
C'è anche una libreria di plugin aggiuntivi, alcuni a pagamento, altri gratuiti.
La creazione utenti la puoi fare solo da un profilo amministratore, selzioni il sito/i da far visualizzare e il sistema manda un invito via email, al quale l'interessato deve aderire entro un tot di giorni.
Fatto quello può accedere al pannello ovviamente in sola visualizzazione. -
Prima di andare in pensione avevo iniziato ad usarlo, mi ricordo che avevo importato o dati da analitycs e che l'importazione era piuttosto lunga per i limiti imposti da GA.
-
Anch'io lo uso da quando Analytics è diventato un problema.
È una di quelle cose che mi riprometto sempre di approfondire per poterlo sfruttare meglio ma poi manca sempre il tempo (tanto per cambiare...).