URL riscritti male....
-
Ragazzi, una roba strana.
Ho 3 siti con questo problema, si generano codici infiniti negli URL
Vi lascio una immagine d'esempio,
https://gyazo.com/ff2523fd33fc13654843571940735f17Vi lascio anche il link per constatare di persona
https://martindebianchi.it/Prima che me lo chiediate vi assicuro che ho attivato RISCRIVI URL
con il file .htaccessSapete illuminarmi?
-
@Lucantropo Luca non so di cosa parli ...
-
La consent mode v2 è una soluzione pensata da google per superare il problema dei cookie legato alla conformità col Gdpr.
Di solito si usa google tag manager e una piattaforma certificata come iubenda.Le url del tuo sito ha un parametro dopo il nome della pagina "?_gl=", che dovrebbe appartenere a Google Analitycs.
Google Analitycs però di solito da solo non modifica le url in questo modo, ma lo fa con la consent mode v2 attiva.
-
ma ha a che fare con ReCaptcha?
-
No, hai google Analitycs sul sito? Se si come è installato?
Tramite il suo script o tramite Google tag manager?
Se è così è molto probabile che hai attiva la consent mode v2.Puoi provare ad usare lo scanner di iubenda per verificare:
https://www.iubenda.com/it/help/170505-cmp-certificata-da-google-per-consent-mode -
@Pquant comunque ho controllato e hai la consent mode attiva, ti metto 2 screenshot:
-
primo accesso al sito senza cliccare nulla sul banner dei cookie:
-
dopo aver cliccato accetta sul banner dei cookie:
Tra le altre cose pare anche impostata male, ma questo è un altro discorso.
Le url che siano così se sei in questa condizione non è strano, devi solo capire come è stata attivata e per quale motivo, non sono sicuro del tutto ma mi pare che iunenda dal 2024 la attivi di default.
-
-
Nel frattempo ho controllato e mi dice questo:
Ottimo lavoro: Google Consent Mode v2 è attivo e funzionante sul tuo sito
Quindi il problema sta da un'altra parte, mi pare di capire...
-
Ho più di una quindicina di siti, lavoro metodicamente alla stessa maniera, e di tutti ne ho solo 3 in questo stato e sinceramente non riesco a spiegarmelo. Negli altri non riscontro problemi di url di questo tipo.
-
Luca, adesso creso sia l'ora buona per dormirci sopra. Ti ringrazio per il tuo tempo. Ne riparliamo domani a mente fresca
notte
-
Da quanto leggo tu non sapevi nulla sull'argomento consent mode, per cui è probabile che sia stata attivata "a tua insaputa". Nel senso che come ho scritto prima, ad un certo punto a fine 2023 o inizio 2024 iubenda la attivava di default.
Ti consiglio di controllare un sito alla volta se è attiva e come è impostata.
-
Se hai il plugin si iubenda sul sito aggiornalo, potrebbe essere quello
-
si che ho il plugin iubenda...
Ma ce l'ho in tutti i siti. -
Allora controlla che non sia quello, pure a me fece un errore del genere ma solo su alcuni siti... Mai capito in base a cosa in alcuni generasse l'errore e in altri no..
-
Buongiorno ragazzi, grazie a voi sono riuscito a identificare la causa, e anche se ancora non ho risolto, almeno ho un punto di partenza.
Come sostenevate proviene da iubenda. Se disabilito il plugin o cancello il codice generato da iubenda, lasciandolo vuoto, difatti, gli url si normalizzano.
Ho disinstallato e reinstallato il plugin, ma non ho ottenuto nulla.
A sto punto mi viene in mente che possa essere un errore di compilazione, forse sbaglio a dare informazioni nella dashboard di iubenda e il codice generato crea una sorta di conflitto... -
Indizio. Confrontando i plugin scopro che i siti con questa riscrittura anomala delle url, hanno questa cosa in comune, vi allego immagine.
Ovviamente, dal plugin non posso flaggare
-