Plugin SEF, una funzionalità core di Joomla 5 strategica per potenziare la tua SEO
-
Un plugin di sistema di cui si sente poco parlare è il plugin di Sistema - SEF
Diamo per scontato che abbiate già attivato le opzioni di rewrite in configurazione e modificato il file htaccess.txt in .htaccess (se avete dubbi chiedete).Il plugin SEF è attivo di default quando si crea un nuovo sito, ma è possibile configurarlo su siti in produzione inserendo il nome di dominio del sito (vedi esempio).
Con l'opzione "gestione rigorosa" dell'index.php si intende (thanks to Luca Racchetti per il chiarimento):
- SE NON ATTIVA la possibilità di navigare all'indirizzo principale del sito con <nome sito>/index.php;
- SE ATTIVA (default) viene effettuato un redirect in modo che il sito si raggiunga solo con <nome sito>.
- La barra finale, o training slash, serve se vogliamo fare una migrazione da un altro cms e vogliamo mantenere la "/" finale nell'URL per questioni di posizionamento.
Le opzioni di "Gestione rigorosa" e "Barra finale per gli URL" ha senso modificarle, rispetto ai default, quando dobbiamo effettuare una migrazione, per esempio da Wpress.
Se il sito parte ex novo la modifica dei due parametri non da nessun vantaggio.
Soprattutto non modificatele su un sito in produzione, altrimenti dovrete riclassificare tutte le URL, fare gli opportuni redirect e potreste perdere il posizionamento delle URL già acquisite dai motori di ricerca.
Compilando invece il nome di dominio il plugin va a creare il canonical nel codice HTML.
Con le seguenti logiche:
- Se inserisci il nome di dominio CORRETTO ti crea il canonical corretto
- Se disabiliti le opzioni SEF e inserisci il nome di dominio CORRETTO ti crea il canonical corretto NON SEF
- Se non inserisci il nome di dominio NON crea il canonical
- Se inserisci un nome di dominio errato crea un canonical ERRATO
Dopo che avete fatto questa modifica cosa succede. Se andate a fare un CTRL + U e guardate il sorgente html della vostra pagina apparirà questo tag (che prima non c'era).
<link href="https://iltuodominio.it/unapagina" rel="canonical">Last Update....
Nelle ultime versioni di Joomla 5 il nome di dominio viene preso in automatico dalla configurazione, quindi non dovete neanche sforzarvi a fare la modifica
Ed è stata aggiunta l'opzione "Routing rigoroso", opzione che reindirizza in automatico con un bel 301 tutte le url duplicate verso l'url canonico.
E' poco, è tanto? Per me è tanta roba, poi dipende dalle vostre esigenze SEO.
Però se qualcuno vi dice che Joomla non gestisce il canonical potrete sempre dimostrargli che non è vero.Alla prossima
Neil Armstrong - Joomla, un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità
-
Bella spiegazione ! Per gli amici che usano WordPress…tutte queste cose native nel core, se le sognano !
-
Buona sera, ho un paio di siti nati in joomla 3, dove ancora oggi utilizzo aimy canonical.
Qualcuno ha mai provato per questo aspetto a passare da plugin di questo tipo alla gestione nativa?Succedono disastri o si va in tranquillità?
-
io usavo custom canonical Pro e l'ho sostituito con la gestione nativa, al momento su un paio di siti. Non ho rilevato errori. Facendo le scansioni con Jsitemap Seo Spider prima e dopo non ho notato differenze, ma voglio vedere l'andamento in search console per capire se ci sono variazioni. Variazioni che non mi aspetto di vedere.
-
@pstrada Complimenti per l'articolo! Sinceramente non ho fatto caso di quelle opzioni, che sono diverse dalla joomla 4.
Una domanda OT, perché questo plugin lo chiami 191 ? -
Bella domanda, ho usato l'identificativo (ID) del plugin pensando fosse standard, ma cambia da sito a sito e da una versione all'altra, chiedo venia e aggiorno
-
Qui l'articolo completo
https://docs.joomla.org/J5.x:Improving_SEO_with_Strict_Routing_and_SEF_URLs
-
@pstrada bel post!
Ma con un titolo "misterioso"Un consiglio per rendere la Community Joomla italiana performante lato visibilità: per questi bei thread formativi, facciamo i titoli "parlanti", o SEO Friendly SEF appunto!
Ad esempio "Plugin SEF, una funzionalità core di Joomla 5 ancora poco conosciuta"
Che ne dici?
-
Concordo con @simbus82, post interessanti come questo dovrebbero avere estrema visibilità sui motori e un titolo più seo frendly aiuterebbe molto.
Addirittura penserei ad un titolo più legato alla bontà e alla potenza di Joomla dal punto di vista seo. -
Plugin SEF, una funzionalità core di Joomla 5 strategica per potenziare la tua SEO ?
-
in effetti è appena stata rilasciata quindi non è neanche corretto mettere poco conosciuta
-
@pstrada ha detto in Un plugin di sistema poco conosciuto:
Plugin SEF, una funzionalità core di Joomla 5 strategica per potenziare la tua SEO ?
TOP!