Jooma! 3, 4 o 5?
-
Dovrei realizzare un nuovo sito web con Joomla!
Il mio provider attuale mi rende disponibile Joomla 3 ma non le versioni 4 o 5.
Sono indeciso su cosa fare, lo faccio con la 3 o mi conviene trovare un altro hosting che supporti la 5 e farlo con quella? -
Ciao, oggi come oggi è meglio, se non addirittura obbligatorio, partire con Joomla 5, sarebbe da capire il motivo per cui il tuo provider non ti rende disponibili le versioni recenti.
Magari a livello tecnico sono in grado di farle girare ma non hanno aggiornato l'applicativo che ti permette di installarli con un click.
In quel caso puoi installare in autonomia se hai una buona considerazione del provider in base all'esperienza passata.
Altrimenti cambia, ce ne sono parecchi validi, io consiglio caldamente host.it -
Mi hanno detto che i loro hosting non supportano ancora Joomla 4 e 5, mi hanno anche aggiunto che ad oggi va ancora benissimo Joomla 3. mentre le due versioni successive non sono ancora abbastanza stabili.
Il nuovo per il nuovo non mi interessa, vorrei capire quali vantaggi mi offre passare alla 4 o alla 5.
-
Se ti hanno risposto così scappa a gambe levate
-
Perché mai dovrei scappare, mi sono sempre trovato bene con loro.
-
Per la risposta che ti hanno dato e ti spiego perchè:
- i requisiti per Joomla, ovvero versioni di php e mysql o mariadb, sono utilizzati anche da altri Cms, per cui dire che non supportano Joomla 4 o 5 vuol dire non supportare anche versioni nuove di tanti applicativi.
- dire che Joomla 4 e 5 non sono stabili è falso,Joomla 4 è stato rilasciato nel 2021, Joomla 5 ad ottobre 2023, per cui ha più di un anno e diverse versioni oltre la prima rilasciata (5.0)
-
Non so che dirti, loro mi hanno detto che per ora non possono funzionare.
Perché secondo te è meglio/obbligatorio partire con la 5?Guardando nella JED vedo che la maggior parte delle extensions sono ancora ferme alla 3, anche questo vorrà dire qualcosa. O no?
-
Io non partirei con un joomla 3, non ha più supporto ufficiale e quindi, anche se dovesse funzionare senza problemi c'è sempre una remota possibilità che te lo buchino. Non è un problema di nuovo per nuovo, il fatto è che Joomla 5 è veramente molto meglio. Poi certo, alcune estensioni non sono migrate, e ci può stare. Fai un'analisi delle estensioni che ti servono e valuta le alternative, sia in termini di provider sia in termini di estensione.
-
-
Come consiglio ti scrivo di andare a cercare le date indicate come fine del supporto per i vari rami di Joomla.
Detto questo bisogna ragionare in termini di performance, sicurezza, funzionalità, joomla 3 è un prodotto nato 12 anni fa, per carità aggiornato fino a circa 1 anno e mezzo fa, ma di sicuro non al passo con i tempi, per farti un esempio non gira con versioni di php superiori alla 8, non gira con versioni aggiornate di Mysql. -
@Pierino se non supporta Joomla 4 o 5 significa che usano versioni obsolete di php e database con ovvi problema alla sicurezza. Ecco perchè scappare.
Anche le rane bollite non scappano mentre l'acqua bolle ma restano per poi morire. -
Partire con un sito in Joomla3 oggi sarebbe come partire a sviluppare un progetto con/per WindowsXP. Bello, magari funziona, ci ha lasciato tanti bei ricordi, ma è vetusto sotto tutti i punti di vista tecnici possibili immaginabili.
Se il tuo hosting non supporta Joomla5 vuol dire che non supporta PHP 8.1+ o (più probabile) MySQL 8+. Legittimo, ma poco professionale per qualcuno che di mestiere dovrebbe darti un'infrastruttura al passo coi tempi, valuta tu. -
@pstrada ha detto in Jooma! 3, 4 o 5?:
https://community.joomla.it/topic/41/perchè-il-passaggio-da-joomla-3-a-joomla-4-è-stato-epocale
Grazie del link, interessante anche se non ho le competenze per comprenderlo fino in fondo, ma i concetti sono facilmente intuibili.
-
A questo punto per un nuovo sito dovrei fare due cose:
- realizzarlo con J5;
- trovare un nuovo hosting che supporta J5.
Giusto?
-
@Pierino si corretto
-
Allora che hosting non sia compatibile con Joomla 5 potrebbe anche starci (MySql non sito) ma con Joomla 4 assolutamente no.
Vai di Joomla 5, non te ne pentirai. -
@elmir ha detto in Jooma! 3, 4 o 5?:
Allora che hosting non sia compatibile con Joomla 5 potrebbe anche starci (MySql non sito)
Mysql 8 ormai è un requisito per wordpress, per Drupal 11, typo 3.
Forse joomla 5 è più restrittivo ma se un host non è in grado di fornire questi requisiti non è competitivo.Anche sgaragnao
se richiesto mette a disposizione mysql 8, se ci riescono loro...
-
@Lucantropo loro ti permettono addirittura di cambiarlo in autonomia, l'unica cosa che poi in configurazione.php vanno rimessi i nuovi riferimenti.
Lavorando anche per i clienti in USA non sono pochi che non hanno MySql 8, ho circa 5-6 siti fermi a Joomla 4Comunque sono d'accordo con te ormai dovrebbe essere standard.
-
@Lucantropo ha detto in Jooma! 3, 4 o 5?:
Anche sgaragnao
se richiesto mette a disposizione mysql 8, se ci riescono loro...
E chi sarebbe sgaragnao?
-
@Pierino Aruba