Mail da Roundcube, probabile spam
-
Buongiorno, sto ricevendo delle mail da parte di RoundCube, che viene utilizzata da Host.it.
Sostanzialmente chiedono di aggiornare gli indirizzi mail, questo è il testo della mail:Grazie per utilizzare Roundcube.
Per motivi di sicurezza e per migliorare la qualità del servizio, è necessario aggiornare il tuo indirizzo email. Se non effettui l'aggiornamento, potresti non essere più in grado di inviare o ricevere email.
questo l'indirizzo mail del mittente: info@wecanjp.com
Lo sto considerando come spam e se qualcuno non confuterà la mia tesi procederò in questo modo.
Ho voluto scrivere questo post per poter mettere in guardia ed eventualmente discuterne.
-
A me arrivano segnalazioni di presunti attacchi da un indirizzo di host.it. Ho aperto un ticket ma la cosa continua.
Niente di grave, non sembra un tentativo di phishing, ma è scocciante. L'unica ipotesi che mi viene in mente è che il dominio utilizza un servizio CDN, magari sono segnalazioni automatiche:Da: no-reply@host.it
A: ***************
Oggetto: Inizio attacco per ****.com
Data: Mon, 10 Mar 2025 13:55:42 +0100 (CET)Gentile Cliente,
I nostri sistemi hanno rilevato un attacco Layer7 verso il tuo dominio ****.com ed è stata attivata in automatico la modalità "sotto attacco".
Nessuna azione è richiesta da parte tua, i nostri sistemi stanno correttamente proteggendo il tuo sito.
Per qualsiasi richiesta o informazione, puoi aprire un ticket dall'area Clienti.
Security Operation Center Host.it
Da: no-reply@host.it
A: ****************
Oggetto: Fine attacco per ****.com
Data: Mon, 10 Mar 2025 15:55:43 +0100 (CET)Gentile Cliente,
l'attacco verso ****.com è terminato.
Nessuna azione è richiesta da parte tua.
Security Operation Center Host.it
-
@Lucantropo ha detto in Mail da Roundcube, probabile spam:
Buongiorno, sto ricevendo delle mail da parte di RoundCube, che viene utilizzata da Host.it.
Sostanzialmente chiedono di aggiornare gli indirizzi mail, questo è il testo della mail:Grazie per utilizzare Roundcube.
Per motivi di sicurezza e per migliorare la qualità del servizio, è necessario aggiornare il tuo indirizzo email. Se non effettui l'aggiornamento, potresti non essere più in grado di inviare o ricevere email.
questo l'indirizzo mail del mittente: info@wecanjp.com
Spam al 100% inviata da un sito bucato (tale "wecanjp"). Roundcube non ha idea degli account configurati al suo interno, è una richiesta veramente con poco senso.
Ciao