[RISOLTO] Impossibile aggiornare joomla con "aggiorna struttura" nel controllo database
-
Salve a tutti,
sto provando ad effettuare l'aggiornamento a 4.4.11 ma non riesco ad andare avanti nella procedura poichè, nel controllo preventivo, mi compare il seguente messaggio di J! :La struttura delle tabelle del Database è aggiornata
Vai a 'Sistema - Manutenzione - Database' e usa il pulsante 'Aggiorna Struttura'.
NoSe vado a Sistema - Manutenzione - Database non compare nessun pulsante Aggiorna Struttura ma solo il messaggio "Tutte le strutture delle tabelle del database sono aggiornate."
Se provo a selezionare le tre seguenti voci presenti
e clicco su "Correggi" succede solo che mi torna il messaggio "Tutte le strutture delle tabelle del database sono aggiornate."
Sbaglio qualcosa?
-
Umh... strano. Sempre dall'aggiornamento del sito ti da la possibilità di fare la reinstallazione dei file del core? Oppure ti da solo la possibilità di aggiornare alla 4.4.11 e poi non ti fa andare avanti? Riesci a fare qualche screenshot delle schermate di aggiornamento? Grazie
-
Ciao e grazie della risposta.
Questa è la schermata dell'aggiornamento
Come vedi, niente tasto per proseguire se non quello per passargli aggiornamento manuale.Se vado in Sistema -> Manutenzione -> Database, nella schermata non mi segnala nessun errore
e, in più, se seleziono una o tutte le voci presenti e clicco su "Correggi" non succede assolutamente niente.@jabba ha detto in Aggiornamento da 4.4.9 a 4.4.11:
ti da la possibilità di fare la reinstallazione dei file del core?
a questo, non so risponderti perchè non credo di aver capito bene
@jabba ha detto in Aggiornamento da 4.4.9 a 4.4.11:
Oppure ti da solo la possibilità di aggiornare alla 4.4.11 e poi non ti fa andare avanti?
esattamente: mi segnala l'aggiornamento ma poi come clicco su bottone mi manda alla prima schermata che ho inserito in questo post
-
Stai per caso lavorando in locale? Tipo con XAMPP?
Qui: https://forum.joomla.org/viewtopic.php?t=1007513 e qui: https://docs.joomla.org/J4.x:Fix_"Database_Table_Structure_NOT_Up_to_Date"_before_Update/en parlano del tuo problema.Nel secondo link c'è anche scritto come risolvere, ma bisogna andare a lavorare direttamente sul database con PHPMyAdmin quindi mi raccomando fai prima un bel backup!
-
il sito non è in locale, è pubblico.
Prima di impattare il db in produzione, mi porto il sito in locale e provo se funzionaTi aggiorno, grazie.
-
Ciao,
accedendo al phpmyadmin e cercando la tabella #_schemas ho trovatoDa quello che vedo (ma non so se sbaglio), la tabella non sembra vuota come scritto nel link di risoluzione (This is caused by an empty #__schemas table in the database).
A questo punto mi chiedo se andare avanti con il prosieguo di quel link abbia senso oppure no.Qualche consiglio?
-
Può essere che manchi l'id corretto. Hai fatto questo controllo?:
First, you need the ID from Joomla!. Go to the #__extensions table via phpMyAdmin (or another database client). Search for name=files_joomla and write down the ID (in our case 211).
Magari nel tuo caso l'extension id è differente
-
Ciao,
ho fatto il controllo andando in Phpmyadmin -> Cerca -> filtro ricerca "files_joomla":è 229 quello che mi interessa, giusto?
-
Si esatto, e non è presente nello screen di phpmyadmin più sopra, quindi forse è lì il problema.
Fai la modifica (fatti un bel backup prima!) e vediamo se così funziona -
Ok ci provo. Secondo te, dei 4 record del primo screen, devo cancellarne qualcuno? Sostituirne uno oppure aggiungere un altro record con ID 229?
-
Lasciali pure lì così come sono, aggiungi semplicemente quello con ID 229
In "version id" metti quello che trovi nella cartella admin, come suggerito qui:Go to administrator/components/com_admin/sql/updates/mysql and get the file name with the highest version. In this example, assume 4.0.3-2021-09-05.sql is the file name with the highest version
-
Con il file manager, in administrator/components/com_admin/sql/updates/mysql il file .sql più recente ha come nome 4.4.4-2024-03-28.sql
Lo stesso numero di versione compare nell'ultimo dei 4 record del primo screen (quello con extension_id 700)
Magari quando backuppo provo prima a sostituire 700 con 229 e vedo come va, giusto per vedere che aria tira
Poi semmai aggiungo.Ti aggiorno appena lo faccio.
-
Ciao,
su server locale, nella tabella #_schemas ho semplicemente sostituito (nel mio caso) 700 con 229 e funziona tutto.
Adesso lo provo in pubblico e vediamo l'effetto che fa, ma non mi aspetto (e non spero) niente di diverso. -
Tutto ok anche in remoto.
Grazie del supporto! -
Ottimo!
Ti chiedo gentilmente di modificare il titolo della discussione (tre pallini verticali sul primo post -> modifica) mettendo [RISOLTO] davanti e magari cambiando il titolo con qualcosa di più congruo in modo da rendere la ricerca più semplice per gli altri utenti... tipo -- impossibile aggiornare joomla con "aggiorna struttura" nel controllo database -- o qualcosa di simile, grazie! -
fatto!