vecchio template
-
ciao a tutti
ora che il sito e' pronto (quando online se posso metto il link) affronto un argomento un po' piu' leggero:
da quando uso joomla ho sempre usato lo stesso template, si chiama horme3, (ovv modificato x i diversi usi fatti) risalente a + di 10 anni fa
ora questo template ha 2 probl:
1 - il template e' fatto con boostrap ed ha un css enorme del quale viene usato si e no il 10%
come si puo' ottimizzare il css, solo a mano?
2 - fino a php7 non mi ha dato probl poi col passaggio a php8 succede che continua a funzionare tutto tranne il component contatti (nativo) che da una sfilza di warnings:Warning: Undefined property: Joomla\Component\Contact\Site\View\Contact\HtmlView::$contact in /home/romul/dati/www/radiovampira/templates/horme-3/html/com_contact/contact/default.php on line 26 Warning: Attempt to read property "name" on null in /home/romul/dati/www/radiovampira/templates/horme-3/html/com_contact/contact/default.php on line 26 Warning: Undefined property: Joomla\Component\Contact\Site\View\Contact\HtmlView::$contact in /home/romul/dati/www/radiovampira/templates/horme-3/html/com_contact/contact/default.php on line 30 Warning: Attempt to read property "name" on null in /home/romul/dati/www/radiovampira/templates/horme-3/html/com_contact/contact/default.php on line 30 Warning: Undefined property: Joomla\Component\Contact\Site\View\Contact\HtmlView::$contact in /home/romul/dati/www/radiovampira/templates/horme-3/html/com_contact/contact/default.php on line 61 Warning: Attempt to read property "image" on null in /home/romul/dati/www/radiovampira/templates/horme-3/html/com_contact/contact/default.php on line 61 Warning: Undefined property: Joomla\Component\Contact\Site\View\Contact\HtmlView::$contact in /home/romul/dati/www/radiovampira/templates/horme-3/html/com_contact/contact/default.php on line 73 Warning: Attempt to read property "con_position" on null in /home/romul/dati/www/radiovampira/templates/horme-3/html/com_contact/contact/default.php on line 73 Warning: Undefined property: Joomla\Component\Contact\Site\View\Contact\HtmlView::$contact in /home/romul/dati/www/radiovampira/templates/horme-3/html/com_contact/contact/default_address.php on line 63 Warning: Attempt to read property "email_to" on null in /home/romul/dati/www/radiovampira/templates/horme-3/html/com_contact/contact/default_address.php on line 63 Warning: Undefined property: Joomla\Component\Contact\Site\View\Contact\HtmlView::$contact in /home/romul/dati/www/radiovampira/templates/horme-3/html/com_contact/contact/default_address.php on line 74 Warning: Attempt to read property "telephone" on null in /home/romul/dati/www/radiovampira/templates/horme-3/html/com_contact/contact/default_address.php on line 74 Warning: Undefined property: Joomla\Component\Contact\Site\View\Contact\HtmlView::$contact in /home/romul/dati/www/radiovampira/templates/horme-3/html/com_contact/contact/default_address.php on line 85 Warning: Attempt to read property "fax" on null in /home/romul/dati/www/radiovampira/templates/horme-3/html/com_contact/contact/default_address.php on line 85 Warning: Undefined property: Joomla\Component\Contact\Site\View\Contact\HtmlView::$contact in /home/romul/dati/www/radiovampira/templates/horme-3/html/com_contact/contact/default_address.php on line 95 Warning: Attempt to read property "mobile" on null in /home/romul/dati/www/radiovampira/templates/horme-3/html/com_contact/contact/default_address.php on line 95 Warning: Undefined property: Joomla\Component\Contact\Site\View\Contact\HtmlView::$contact in /home/romul/dati/www/radiovampira/templates/horme-3/html/com_contact/contact/default_address.php on line 105 Warning: Attempt to read property "webpage" on null in /home/romul/dati/www/radiovampira/templates/horme-3/html/com_contact/contact/default_address.php on line 105 Warning: Undefined property: Joomla\Component\Contact\Site\View\Contact\HtmlView::$contact in /home/romul/dati/www/radiovampira/templates/horme-3/html/com_contact/contact/default.php on line 104 Warning: Attempt to read property "email_to" on null in /home/romul/dati/www/radiovampira/templates/horme-3/html/com_contact/contact/default.php on line 104 Warning: Undefined property: Joomla\Component\Contact\Site\View\Contact\HtmlView::$contact in /home/romul/dati/www/radiovampira/templates/horme-3/html/com_contact/contact/default.php on line 104 Warning: Attempt to read property "user_id" on null in /home/romul/dati/www/radiovampira/templates/horme-3/html/com_contact/contact/default.php on line 104 Warning: Undefined property: Joomla\Component\Contact\Site\View\Contact\HtmlView::$contact in /home/romul/dati/www/radiovampira/templates/horme-3/html/com_contact/contact/default.php on line 152 Warning: Attempt to read property "misc" on null in /home/romul/dati/www/radiovampira/templates/horme-3/html/com_contact/contact/default.php on line 152
si puo' aggiornare in qualche modo?
capisco che la risposta corretta sarebbe buttalo ma ci sono affezionatoinoltre a quanto ne' so' il punto "debole" di joomla sono proprio i template non so se troverei un alternativa valida
grazie -
@kippo ha detto in vecchio template:
1 - il template e' fatto con boostrap ed ha un css enorme del quale viene usato si e no il 10%
come si puo' ottimizzare il css, solo a mano?Non è semplice, non c'è un modo automatico per capire cosa viene utilizzato e cosa no. Alcuni sistemi di ottimizzazione però (tipo JCH) hanno delle funzioni (mi sembra solo nella versione PRO) che minimizzano e cercano di ridurre al minimo il codice CSS e Javascript utilizzato dal sito. Puoi provare ma bisogna maneggiarlo con attenzione perché a volte creano più danni che altro (visto che sono sistemi automatici e possono sbagliare a togliere roba che non dovevano togliere).
2 - fino a php7 non mi ha dato probl poi col passaggio a php8 succede che continua a funzionare tutto tranne il component contatti (nativo) che da una sfilza di warnings:
si puo' aggiornare in qualche modo?Se ti da solo dei warning puoi considerarti fortunato
Dovresti riuscire ad eliminarli se vai in configurazione globale -> server e setti "rapporto errori" su "nessuno":Se anche così saltano fuori allora forse devi andare a lavorare sul server, modificando per esempio il php.ini
Ciao!
-
Non penso proprio che il punto debole di joomla siano i template, anzi. Certo ci sono template e template, ma se vai su sviluppatori seri problemi non ne esistono, o sono minimi.
-
@jabba
tempo fa provai l'ottimizzazione a mano, c'ero quasi riuscito solo la parte dei menu mi dava problemi, poi come uno scemo ho buttato il file@jabba ha detto in vecchio template:
Se ti da solo dei warning puoi considerarti fortunato
in effetti non si sa come fa a funzionare ancora
cmq era solo una curiosita' credo che sia arrivato al capolinea ...sigh@pstrada
non intendevo dal punto di vista tecnico, prova ne' e' che stiamo parlando di un template che funziona dopo 10 anni e piu',
pero' se uno chiede a qualcuno perche' preferisce wp a joomla di dira' per i template
non ne so il motivo io non conosco wp -
Se sono solo warning starei tranquillo.
Di gratuito ti consiglio Helix Ultimate che puoi personalizzare come vuoi, molto flessibile. Anche esso usa bootstrap.
Sennò Cassiopea. -
Oltre al buon Heilx per i template disponibili puoi dare anche un'occhiata a questo post
https://community.joomla.it/post/79
Per il discorso "perché viene preferito wp" abbiamo una sezione apposta
, il discorso è un po più complesso ma esula dall'obiettivo del tuo post.
Buon restyling
-
grazie dei consigli e dell'augurio
per i warnings la cosa e' strana perche' ok i warnings non sono bloccanti pero' in questo caso poi i contatti non vengono fuori (infatti ho dovuto prendere un estenzione) ed in console non ce nessun errore ...boh
quando ho tempo faro' qualche prova