Gestire un borsellino virtuale con joomla
-
Ciao, ho questo tipo di necessità, creare un borsellino digitale tramite il quale "acquistare" dei contenuti sul sito.
Il flusso dovrebbe essere questo.
L'utente si registra e acquista una sottoscrizione del valore di 100€.
Questo acquisto finisce in un borsellino virtuale a disposizione del cliente.Entra nel sito, visualizza l'anteprima di un articolo joomla, è interessato, procede all'acquisto .
Mettiamo che l'articolo costi 0,5€, l'importo viene scalato dal wallet acquistato, che diventa 100- 0,5=99,5€, il tutto si ripete sino all'esaurimento del wallet.Ci dovranno essere ovviamente delle funzionalità di controllo e di visualizzazione dei movimenti effettuati dal cliente.
Una funzionalità simile a quella che ho descritto c'è nel componente per gli annunci dj-classified, dove posso creare dei pacchetti di punti a pagamento, e utilizzarli per pubblicare gli annunci.
Non trovo però una funzionalità simile in plugin di sottoscrizione tipo membership pro.
Avete già affrontato una necessità del genere ?
-
Anni fa feci qualcosa di simile con gli user points di Hikashop.
In pratica setti 1 prodotto da 100 euro che paghi con PayPal o carta e ti dà 100 punti.
Tutti gli altri prodotti gli metti solo i punti come gateway di pagamento disponibile.
È abbastanza semplice da implementare (a meno che non sia cambiato qualcosa da allora.. probabile sono passati parecchi anni).
Per sicurezza chiedigli sul forum se è ancora così, sono sempre molto disponibili.
CiaoEdit: mi sono dimenticato la parte più importante. Con Hikashop puoi settare parte di articoli come privati a meno che non sia stato acquistato il prodotto X: https://www.hikashop.com/support/documentation/415-hikaserial-plugins-serialprivatecontent.html
Quindi spannometricamente per ogni articolo che crei poi crei anche un prodotto Hikashop e li colleghi con quel plugin.
Macchinoso e manuale, ma fattibile -
tengo presente, in verità servirebbe qualcosa di meno macchinoso visto il numero elevato di articoli giornalieri, ma mai dire mai
-
Se vuoi ne parliamo con calma, pensandoci per bene secondo me si riesce a fare molto semplicemente con un RsForm e una tabella custom del database (o addirittura un custom field sull'utente)
-
Anni fa feci qualcosa di simile per un hub scolastico, caricavo importi su schede con codice a barre degli studenti che poi scaricavano acquistando bevande e beni al bar. Lo feci con un framework non joomla ma si può fare uguale come estensione joomla. Se ritrovo il codice posso mandartelo come spunto per adattarlo ad acquistare su sito.
-
@jabba hai mai provato JCB? Ci puoi fare componenti joomla che si installano e girano indipendente dal componente da cui sono derivati. Un componente che crea componenti e può ricreare anche se stesso con nuove funzionalità.
-
@michele ha detto in Gestire un borsellino virtuale con joomla:
@jabba hai mai provato JCB? Ci puoi fare componenti joomla che si installano e girano indipendente dal componente da cui sono derivati. Un componente che crea componenti e può ricreare anche se stesso con nuove funzionalità.
Sisi conosco bene, l'ho usato per un paio di progetti poi l'ho lasciato per usare Fabrik, che forse ti dà un filo meno di personalizzazione ma è moooolto più semplice e veloce da usare (almeno per progetti piccoli diciamo)