[Risolto] ID articoli da 3.10.12 a 5.2.3
-
Buongiorno a tutti,
mi succede questo:Upgrade da Joomla! 3.10.12 a 5.2.3
Esportazione/importazione dei contenuti mantenendo gli ID con j2xml su 5.2.3 pulita
Tutto perfetto tranne l'ID dei nuovi articoli (quelli scritti sulla versione 5.2.3).
L'ID passa da
921 - 922- 923 (che sono gli ID dei contenuti "vecchi" e importati)
a
1669 - 1670 (che sono gli ID dei contenuti scritti sul sito 5.2.3)Mi sarei aspettato che la 5.2.3 continuasse con
924 - 925 - etcMe ne sono accorto perchè l'estensione Latest news enhanced che ho in homepage non mi carica gli articoli nuovi.
Non ho riscontrato altri problemi.
Per esempio la pagina blog degli articoli mostra correttamente anche i nuovi però sta cosa degli iD articolo mi sta facendo tribolare e vorrei risolverla per non trovarmi problemi in futuro.Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema?
È normale che gli ID abbiano questo comportamento?Grazie.
-
@maicolstaip non credo si un problema avere dei vuoti degli ID. Io non me ne curo. Dormi tranquillo.
-
Ciao Maicol,
Un salto che fa invidia alla Fiona Mai dei tempi migliori insomma!
Se tutto funziona non me ne preoccuperei come sottolinea il buon @Gioacchino.
Personalmente ho sempre preferito rinnovare da 0 che fare upgrade così "distanti", ovviamente sono scelte... -
Sinceramente ne ho aggiornati di siti da J3 a J5 utilizzando j2xml ma non ci ho mai fatto caso a questa cosa. Solitamente non è un problema.
Cercando un po' online ho visto che questo comportamento è in realtà abbastanza normale e può verificarsi per diverse ragioni:- Durante il processo di migrazione/importazione, Joomla potrebbe aver riservato alcuni ID per gestire potenziali conflitti o per garantire spazio per future importazioni
- Il nuovo database potrebbe aver ereditato l'auto_increment da una precedente configurazione o installazione
- J2XML potrebbe aver influenzato la sequenza degli ID durante il processo di importazione
Per risolvere questa situazione, potresti:
- Controllare il valore di auto_increment nella tabella #__content del database:
SHOW TABLE STATUS LIKE '#__content';
Potresti anche resettare la sequenza degli ID per farla ripartire dal numero desiderato:
ALTER TABLE #__content AUTO_INCREMENT = 924;
Comunque questo "buco" negli ID non influisce in alcun modo sul funzionamento del sito quindi io starei tranquillo e eviterei di toccare il db.
-
Grazie a tutti, soprattutto per l'incoraggiamento
Anche io ne ho fatti di aggiornamenti con j2xml ma non mi era mai capitato.
Comunque vedo di contattare quelli di Latest News per capire se questa cosa influisce sulla loro estensione.@elmir grazie, vedo di approfondire, così per curiosità.
Buona serata a tutti!