Scelta ecommerce
-
Ciao a TUTTI!
Chiedo consiglio a voi perchè sicuramente avete più esperienza di me in ecommerce, dove lavoro hanno un ecommerce fatto con prestashop, sinceramente lo trovo veramente (backend) complesso e confusionario... quindi stavo pensando di convertirlo in un ecommerce per Joomla.Avrei piacere di confrontarmi con chi di voi ha già sviluppato ecommerce in Joomla, condividendo esperienze con i componenti adatti a questo scopo.
Premetto che utilizzo Yootheme (e da li non mi muovo)
Ho accesso a dj catalog2 e al DJ-Catalog2 YOOtheme Integrator quindi potrebbe già essere un buon compromesso (qualcuno di voi lo ha già utilizzato in qualche suo progetto?)Non suggeritemi woocommerce e wordpress please...
Attendo qualche vostra gradita dritta!! Ciauz
-
Purtroppo con YOOtheme non ho avuto modo di usare nulla di e-commerce. Ma ho usato phoca carta e eshop. Entrambi abbastanza validi ma preferisco eshop e mi sa che ha integrazione con YOOtheme.
-
Ti posto questo confronto che ho fatto, secondo me sono i più validi in circolazione
https://www.ilaboratorio.net/componenti-joomla/phoca-cart-ecommerce-joomla-gratishttps://www.ilaboratorio.net/componenti-joomla/hikashop-joomla-verisione-gratuita
-
@robjrobj bisognerebbe capire quali sono le tue necessità in fatto di e-commerce, se hai bisogno per esempio della fatturazione elettronica, di gateway particolari per il pagamento o dell'integrazione con un gestionale dovrai rivolgerti a terzi per fare sviluppi, e qui ovviamente il costo sale.
DJ Catalog ce l'ho anch'io,ma gli ecommerce li faccio con prestashop principalmente per le estensioni (care, perchè paghi anche l'aria, ma funzionano).
Se ti va prova a mettere giù una lista dei "desiderata" e vediamo con DJ catalog che si può fare (tra l'altro DJ fa dei template specifici per ecommerce che non sono malvagi).
per motivi di tempo non l'ho mai provato in maniera esaustiva, magari è la volta buona...Qui avevo iniziato a fare qcosa...
-
Non so se ti possa servire la mia esperienza, ma io iniziai a sviluppare siti di e-commerce con Joomla + VirtueMart nel lontano 2007. A quei tempi VirtueMart era un buon prodotto per sviluppare siti di e-coomerce completi e senza tante pretese. Ricordo che VM dava addirittura la possibilità di personalizzare i layout dei prodotti e di altre sezioni del negozio agendo direttamente sul codice php dei template messi a disposizione. Non so a che punto sia adesso VM e di sicuro da allora saranno usciti altri prodotti altrettanto validi e sicuramente anche migliori, però se ti posso dare una mano, anche sul codice php, chiedi pure.
-
Grazie a tutti per le risposte, taglio la testa al toro dato che posso utilizzare djCatalog2 e il plugin per Yootheme + Yootheme penso che farò delle prove con quest'ultimo.
Non ho necessità di fatturazione elettronica immediata, quindi posso farne a meno,
I primi step di sviluppo saranno dedicati a- gestione di B2C e B2B
- gestione spese di spedizione
- fase più critica importare gli utenti esistenti da prestashop a joomla (ho visto che posso esportarli da prestashop) naturalmente le password dovranno essere ricreate, quindi una volta importati gli utenti dovrei mandare una mail che chieda la scelta per la nuova password... (non so bene come gestire questo passaggio dato che non l'ho mai fatto)
-
@pstrada ho dato un'occhiata, la cache è attiva sul sito?
Le pagine dei prodotti sono un po' lente -
@robjrobj per l'importazione puoi fare tutto via database o con un plugin tipo CSVI.
Metti delle password casuali e poi fai un popup in cui spieghi che le password vanno resettate e metti un link alla classica pagina "ho dimenticato la password", così se la resettano da soli con la loro mail.Se vuoi invece inviargli una mail puoi fare con la funzione "Mass mail" nativa di Joomla o con un plugin tipo Acymailing, gli mandi quella mail tipo newsletter con il link per resettare e via.
-
@robjrobj è ancora su j4 ed è su un host di sviluppo
-
-
no, in genere con yootheme non uso mai cache, soprattutto sugli ambienti di sviluppo.