[RISOLTO] Collegare sito a Google analytics
-
Buongiorno,
vorrei monitorare il traffico del mio sito Joomla con Google Analytics, e poiché non sono esperta di codice, non vorrei modificare i file del template. Così, nell'apposito account Google ho fatto ciò che serve per creare lo stream di dati; ho poi creato un modulo Joomla personalizzato in cui ho riportato il codice generato in Analytics per il monitoraggio, e ho imposto che il modulo sia presente in tutte le pagine del sito, in una posizione però non visibile. Intanto però Google Analytics non riceve ancora dati. Non essendo certa della soluzione adottata, qualcuno potrebbe consigliarmi un'estensione per la mia necessità?
Grazie mille. -
non puoi metterlo direttamente nel template, di solito c'è lo spazio per inserire il codice
-
Lo spazio per inserire il codice, nel pannello di controllo del template, intendi? Lì codice già inserito, però mi sembra che non funzioni.
La soluzione di un modulo personalizzato presente in tutte le pagine, che contenga il codice di monitoraggio generato da Google Analytics, vi sembra che possa essere soluzione valida?
E suggerimenti relativi ad estensioni? -
se non funziona inserendolo nel template vuol dire che il codice è stato inserito male. Per controllare è sufficiente fare CTRL+U per vedere il codice sirgente della pagina.
Prima dell'istrutzione /head dovresti vedere il codice -
Grazie: in effetti ho usato il comando CTRL+U e verificato che il codice scritto attraverso il pannello di controllo del template non è in ogni sua parte uguale a quello generato da Google.
Se allora devo escludere di usare il comando del pannello, sarebbe per me ancora più prezioso il suggerimento di un'estensione. -
che template usi?
-
-
usa il framework helix, che non ha nessun problema con il codice di analytics
Vai nelle opzioi del template e inserisce il codice lla sezione head, come da esempio -
@pstrada ha detto in Collegare sito a Google analytics:
usa il framework helix, che non ha nessun problema con il codice di analytics
Vai nelle opzioi del template e inserisce il codice lla sezione head, come da esempioCiao, anche secondo me usa helix, nel tab advanced c'è proprio il campo per analytics qui https://www.joomshaper.com/blog/how-to-install-google-analytics ci sono le istruzioni piu o meno a metà pagina c'è For Helix Ultimate Based Templates:
-
Copy the Global Site Tag of Google Analytics
-
Go to the Administrator Dashboard of your Joomla site
-
From Extensions > Templates > Styles select your template from the template list
-
Click on the Template Options button
-
Select the Advanced tab in the vertical menu
-
Click on Analytics and paste the Global Site Tag in the Google Analytics 4 Tracking ID field
-
Save and you’re done!
-
-
Vi ringrazio.
Ho seguito le vostre indicazioni, e poi, con il comando CTRL+U, ho verificato se nelle pagine ci fosse il codice generato da Google Analytucs, e ho rilevato che il codice presente nella pagina, al posto di una certa stringa, ne riporta una non presente nel codice generato, che trascrivo sotto in grassetto:
<!-- add google analytics -->
<!-- Global site tag (gtag.js) - Google Analytics -->
<script async src='https://www.1a3c9a8ebcc58dac607cdcc47329d03d-gdprlock/gtag/js?id=G-9K3LH24TCP'></script>Leggo nella stringa "gdpr lock". Nel sito è in uso l'estensione GDPR. Può esserci un conflitto? Ho intanto verificato attraverso il pannello di controllo di Googlke Analytics che sul sito non ancora sono rilevati tag peril monitoraggio del traffico.
Grazie per l'attenzione. -
@Vale ha detto in Collegare sito a Google analytics:
<!-- add google analytics -->
<!-- Global site tag (gtag.js) - Google Analytics -->
<script async src='https://www.1a3c9a8ebcc58dac607cdcc47329d03d-gdprlock/gtag/js?id=G-9K3LH24TCP'></script>Leggo nella stringa "gdpr lock". Nel sito è in uso l'estensione GDPR. Può esserci un conflitto?
Ciao, secondo me è l'estensione GDPR che sta facendo il suo lavoro: blocca preventivamente gli script... se accetti i cookies dal banner in teoria dovrebbe poi sbloccarti lo script e funzionare tutto.
GDPR ha un sistema che fa il check automatico dei cookie e si auto-setta a livello di configurazione, prova a far ripartire il check integrato (se hai messo lo script DOPO aver installato GDPR può essere che non sia configurato correttamente).
Ciao! -
Grazie a tutti.
Accettati i cookie, Analytics ha iniziato a tracciare il traffico.
Jabba, in effetti ho inserito lo script dopo aver installato GDPR. Ho appena fatto l'audit del sito e avviato la configurazione automatica: GDPR ha trovato cookie e domini nel database e li ha categorizzati. A questo punto posso considerarlo configurato bene?
Grazie. -
Si direi proprio di si, comunque controlla per sicurezza che abbia piazzato i cookie nelle categorie giuste (è molto potente come componente ma ha talmente tante opzioni che ci si perde..)
-
Grazie di nuovo a tutti.